PERCHÉ SI PAGANO?
Secondo l’Art. 10 della legge regionale n. 28/2002 i proprietari di beni immobili, agricoli ed extragricoli ricadenti nel comprensorio che traggono beneficio dall’attività del Consorzio, contribuiscono alle spese di esercizio e manutenzione delle opere di bonifica, a quelle per il funzionamento e per le altre attività consorziali, nonché alle spese per l’esecuzione di opere non totalmente coperte da contributi pubblici.
COME VIENE CALCOLATO IL TRIBUTO A CARICO DEI CONSORZIATI
Il riparto della quota di spesa è fatto sulla base di criteri di classifica del beneficio conseguibile e/o conseguito per effetto dell’attività consorziale.
NATURA DEL TRIBUTO
I tributi costituiscono oneri reali ed hanno natura tributaria.
IN CASO DI MANCATO PAGAMENTO
In caso di mancato pagamento, verranno attivati opportuni meccanismi di riscossione coattiva, con relative penali e maggiorazioni di spesa.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Gli avvisi di pagamento del Consorzio di Bonifica Pianura Isontina si pagano presso:
Il pagamento dei Tributi può essere effettuato utilizzando le sezioni del modulo di pagamento incluso all’avviso, attraverso:
- il portale agenziaentrateriscossione.gov.it;
- con l’app Equiclick;
- i canali telematici (sito web, postazioni automatiche) delle banche, di Poste italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), aderenti a pagoPA;
- in tutti gli uffici postali, in banca, al bancomat e presso tutti gli altri PSP aderenti a pagoPA (ad esempio di ricevitoria, dal tabaccaio);
- agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione
IMPORTANTE:
GLI AVVISI DI PAGAMENTO DEL CONSORZIO NON SI PAGANO PRESSO L’UFFICIO TRIBUTI DEL CONSORZIO.